Scrive su Facebook la mia amica Kadia: “Non è il tempo o la distanza che allontana le persone. Le persone si allontanano perché vogliono allontanarsi E si perdono perché in realtà non si sono mai incontrate.” Forse è una citazione. Cerco, su Internet è diffusissima. Probabilmente l’autrice si chiama Rossella Porro. Ma non mi sembra una delle tante insulsaggini collocate in un buco profondo per farle sembrare profonde.
È vero, troppo spesso le nostre relazioni sono soltanto uno scivolare di una persona sull'altra, senza nessun aggancio, tanto meno mescolamento. Talvolta fa più l'attrito, lascia segni e conseguenze maggiori. Rimaniamo più invischiati con personaggi coi quali abbiamo avuti scontri o malumori che non con chi si è comportato bene con noi. Fino ad essere più inclini all’odio duraturo che non all’amore perenne.
Cos’è, egoismo, individualismo, menefreghismo, sfruttamento? O piuttosto paura; paura di confrontarsi, di mettersi in discussione, di dover fare un piccolissimo sforzo di cambiamento; paura di dare un po’ di sé, del proprio tempo, del proprio io?
‘Cause fear, fear, she’s the mother of violence.
Nessun commento:
Posta un commento